Panzano in Chianti
Home
Date Importanti
Come arrivare
Pianta di Panzano
Agriturismi
Camere, B&B
Alberghi
Agenzie Vacanze
Immobili in Toscana
Cose da vedere
Cecchini :: Solociccia
Musei del Chianti
Tour, Minibus
Collegamenti
Fare pubblicità qui
Contattaci
English Italiano Deutsch Français























Panzano in Chianti - cose da vedere, arte e architettura



Il nome del paese ha origini romane, ma l'insediamento è più antico, dato che sono state trovate delle testimonianze etrusche nelle vicinanze. La prima documentazione importante risale al XI sec., quando si sviluppò il borgo attorno al castello. Il castello è situato in cima ad una collina che separa la Val di Greve dalla Val di Pesa, esattamente a metà strada fra Firenze e Siena. A causa della sua posizione fu spesso meta di dispute fra le due città. Oggi il castello è privato, ma il cortile ed i dintorni possono essere visitati. Le abitazioni lungo la strada in discesa hanno carattere medievale. C'è ancora qualche resto dell'antica strada romana "Senice" che è tuttora percorribile.

Le chiese di Panzano valgono una visita: La chiesa di Santa Maria Assunta, integrata nel castello, fu ricostruita completamente nel XIV sec. sul sito di una chiesa antica. Nel suo interno si trova una piccola Madonna col Bambino del XIV sec., attribuita a Botticino. Nell'oratorio a destra della navata c'è un'Annunciazione attribuita a Michele di Ridolfo del Ghirlandaio.





travel safely



La pieve di San Leolino

La pieve romanica di San Leolino ha origine probabilmente dal VIII sec., ma nel XII sec fu adattata allo stile romanico. Nell'interno c'è un bellissimo chiostro del XIV sec., un capolavoro del XIII sec. (Meliore), un trittico attribuito al "Maestro di Panzano" e due tabernacoli di Giovanni della Robbia. Per visitare la chiesa bisogna suonare.





L'oratorio di Sant'Eufrosino

L'oratorio di Sant'Eufrosino, un santo locale, fu meta di pellegrini durante il medioevo. La chiesa odierna è del 1441 e possiede caratteri gotici. Nella cappella si trova un altare romanico che probabilmente deriva dall'oratorio precedente. La chiesa è aperta solo per concerti e mostre, ma vale comunque una passeggiata, dato che si trova in una splendida posizione in mezzo alla cosidetta "Conca d'Oro" di Panzano.

Entrambe le chiese sono situate fuori Panzano. Per arrivarci si prosegue sulla Via Chiantigiana (SS 222) verso sud. Superate le ultime case di Panzano si trova l'indicazione per San Leolino a sinistra. Qualche centinaia di metri più avanti si scende a destra per Sant'Eufrosino.





Panzano in Chianti agriturismi in Toscana
Toscana Italia
Chianti - cose da vedere
Agriturismi in Chianti ed in Toscana

Tutti i materiale originali, traduzioni, immagini e codificazione sono Copyright © ammonet InfoTech 1997 - 2014. Tutti i diritti riservati.
Agriturismi, aziende in Toscana ammonet InfoTech.

Anna Maria Baldini