Date Importanti a Panzano - 2020 - Vino al Vino

Panzano è situata in una posizione straordinaria in cima ad una collina e offre delle vedute spettacolari sulla campagna toscana. Ecco le festività e le fiere più importanti che hanno luogo a Panzano e dintorni.
Valorizza al massimo la tua vacanza in Toscana!
Impara l'italiano con una insegnante madrelingua in Chianti.

Mercato di Panzano - domenica mattina

La domenica mattina fino alle ore 13, c'è un mercato nella piazza principale (fiori, verdura, formaggio, frutta, polli arrosto, scarpe, abbigliamento, casalinghi ...) La domenica tutti i negozi a Panzano sono aperti fino alle ore 13

Sagra delle frittelle (Montefioralle)

Nell'antico borgo di Montefioralle, ogni anno, la domenica successiva S. Giuseppe si svolge la consueta "Sagra delle frittelle"

Festa della Stagion Bona

25 Aprile (Festa Nazionale) - Festa della Stagion Buona, l'inzio della "buona stagione" con una sfilata in costumi rinascimentali, un mercato medioevale, mangiafuochi e tanti stand gastronomici.

"Vino al Vino" a Panzano

"Vino al Vino" è una festa del vino che ha luogo il terzo fine settimana di settembre (19 Sett al 10:00 à 20 Sett al 18:00 2020) Nella piazza principale si compra il biglieto. Sono da degustare i vini della maggior parte delle aziende di Panzano ALLE AZIENDE.

Raccolta dell‘uva

Il periodo esatto varia di anno in anno secondo la maturazione dell‘uva. Però normalmente la vendemmia ha luoga fine settembre o inizio ottobre. È un periodo molto interessante per visitare la zona.

Per scoprire altre manifestazioni tradizionali, sagre e carnevale in Toscana, potete consultare:

"Festi per un anno" di Riccardo Gatteschi (pubblicato dalla Unicoop e Giunti, 2000)

Un'altra guida alle manifestazioni, che copre tutta Italia ma con introduzioni più corte, è la "Guida alle sagre e alle feste patronati" di Umberto Cordier (pubblicato da Piemme, 2000).